video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2024
15:09

4 motivi per cui il gatto non smette di miagolare

I gatti miagolano principalmente per comunicare con noi e quando non smettono di miagolare potrebbero voler richiedere attenzioni, cibo o aiuto. Quando invece sono in amore, emettono lunghi richiami rivolti ai propri simili.

315 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Miagolare è un comportamento tipico dei gatti domestici: mentre nella loro controparte selvatica, infatti, si tratta di una forma di comunicazione legata alla fase giovanile, nei felini di casa viene mantenuto per tutta la vita come metodo di comunicazione con gli esseri umani.

Un gatto può quindi miagolare per richiedere varie cose, come attenzioni generiche, cibo e acqua, o anche aiuto. Quando invece le femmine sono in calore, emettono lunghi richiami rivolti ai maschi, che possono rispondere a loro volta. Vediamo quindi quattro motivi per cui il gatto non smette di miagolare.

Richiesta di attenzioni

I gatti usano il miagolio per comunicare con gli esseri umani e attirare la loro attenzione. Potrebbero miagolare insistentemente se si sentono ignorati, magari per invitare i loro pet mate a giocare o porgere un giocattolo, o ancora semplicemente per esaudire una richiesta come l’apertura di una porta. Un gatto che invece viene lasciato da solo per lunghi periodi durante il giorno potrebbe miagolare perché si sente solo o trascurato.

Richiesta di cibo

Un motivo comune per cui il gatto non smette di miagolare è se ha fame o sete. Questo può accadere anche se il cibo o l'acqua sono disponibili, ma potrebbero desiderare qualcosa di diverso o più fresco e si rivolgono quindi al loro per mate in quanto riferimento per soddisfare tutti i loro bisogni primari, tra cui chiaramente la richiesta di cibo.

Richiesta d’aiuto

Un gatto potrebbe miagolare di continuo anche se si sente stressato o ansioso. Solitamente i motivi principali di stress sono causati da cambiamenti nell'ambiente domestico, come la presenza di un nuovo animale o una ristrutturazione della casa. In alcuni casi potrebbe essere una vera e propria richiesta d’aiuto in quanto noi siamo il suo punto di riferimento. Se un gatto miagola in modo persistente, potrebbe essere un segno di malattia o dolore: in questo caso è importante consultare un veterinario.

Richiamo d’amore

Esiste, però, un caso in cui il miagolio non è rivolto a noi esseri umani, ovvero quando i gatti sono in amore. Infatti, durante questo periodo che può verificarsi anche più volte all'anno nei gatti non sterilizzati, le femmine emettono miagolii più frequenti e "lamentosi" per attirare l'attenzione dei maschi. Anche i maschi non sterilizzati possono rispondere quando rivelano la presenza di femmine in calore e mostrare comportamenti territoriali. Questo è parte del loro istinto naturale di riproduzione e usano il miagolio come forma di comunicazione con altri gatti.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social