video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2023
17:34

3,6 milioni di animali in viaggio: bollino rosso per il caldo

Bollino rosso per il caldo per 3,6 milioni di animali in viaggio per le vacanze con le loro famiglie. L'estate può essere la stagione per vivere una vacanza bestiale, e non dell'abbandono.

3 condivisioni
cani auto
Stai leggendo Vacanza Bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Bollino rosso per il caldo per 3,6 milioni di animali in viaggio per le vacanze con le loro famiglie. Sono tanti secondo l'analisi Coldiretti/Ixè realizzata per il mese di agosto e divulgata in occasione del weekend di grande traffico per l’esodo e il controesodo estivo. Un fine settimana che sarà segnato da una forte ondata di caldo con temperature elevate che in alcune zone della Penisola sfioreranno i 40 gradi.

In casi simili, la prima regola per garantire il benessere dei propri compagni animali è di avere sempre a disposizione, anche in viaggio, una adeguata scorta di acqua per sopportare il clima torrido e fare attenzione a garantire ombra e aria durante le soste. In valigia poi è utile avere scorte del cibo, qualche giocattolo che possa farlo sentire a casa e anche un kit del pronto soccorso con disinfettante, garze, cerotti per animali, una pinzetta per asportare corpi estranei da zampe e magari un prodotto contro il mal d’auto se si devono affrontare viaggi lunghi. Viaggiare con animali in auto è quindi possibile e consigliabile, basta rispettare poche leggi e regole pensate per favorire il loro benessere e la nostra sicurezza.

Questa accresciuta sensibilità ha favorito le vacanze con cani e gatti, compagni di tutti giorni, con la presenza con un numero crescente di strutture turistiche che non solo accettano gli animali ma che addirittura offrono servizi ad hoc, sottolinea Coldiretti.

La grande presenza di cani e gatti sulle strade nel fine settimana dimostra che l'estate non è solo la stagione degli abbandoni, ma quella in cui è possibile vivere una vacanza bestiale con il proprio compagno animale. Ciò è oggi possibile proprio grazie alla crescente sensibilità dei cittadini che anno dopo anno sono riusciti a ottenere sempre più diritti dallo stato e dalle strutture private. Come spiega proprio la Coldiretti: «In Lombardia è nata quest’anno la prima rete di agriturismi “dog friendly” che garantiscono servizi di accoglienza dedicati ai cani, amici a quattro zampe per eccellenza, per iniziativa di Terranostra Campagna Amica».

Ma sono sempre più numerose anche le spiagge che consentono di non separarsi dal proprio animale al quale in alcuni casi vengono addirittura offerti servizi di svago e di pulizia, come abbiamo raccontato spesso su Kodami.

Anche se l'abbandono è un fenomeno associato tipicamente all'estate, dobbiamo ricordare che non è legato alla stagionalità ma che sono i nostri comportamenti. Lo spieghiamo anche nel video in cui chiariamo come l'abbandono non sia una questione solo estiva: nasce sotto Natale tipicamente, quando i cuccioli sono peluche da regalare, e ha radici profonde nel commercio degli animali come oggetti, nella compravendita online e nei negozi e anche nella inconsapevolezza di chi pure si reca in canile o adotta sui social senza riflettere per avere un cane di pochi mesi che ad agosto sarà l'adolescente da mollare da qualche parte.

In estate cresce il numero degli abbandoni, ma questa è anche la stagione giusta per abbandonarsi alle nuove conoscenze, e per accogliere nella propria vita, con consapevolezza, un nuovo compagno animale. Per questo la campagna di Kodami per l'estate 2023 invita le persone a vivere una vacanza bestiale e a impegnarsi in prima persona per fare arrivare la propria voce alle istituzioni perché intervengano attivamente sul fenomeno dell'abbandono.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social