video suggerito
video suggerito
18 Marzo 2024
12:39

25 cani tenuti alla catena e in gabbiette per conigli: sequestrati dai Carabinieri nel Casertano

Barboncini, Maltesi, Mastini tibetani per un totale di 25 cani tenuti alla catena o in gabbiette per conigli. Tutti gli animali sono stati salvati e sequestrati dai Carabinieri che hanno ritenute violate le 5 libertà sul benessere degli animali.

14 condivisioni
Immagine

Erano tenuti alla catena e in gabbiette per conigli. Si trovavano in questo stato 25 cani salvati dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno e del Nucleo CITES di Napoli.

L'operazione si è svolta in un’abitazione privata di Castel Volturno, nel Casertano. Qui i militari, insieme al personale del Servizio Veterinario dell'ASL di Caserta, hanno trovato un alto numero di cani di razza iscritti in banca dati anagrafe canina. Su un totale di 25, 16 sono risultati intestati al proprietario dell’abitazione e 9 ad altri soggetti.

Nel corso del sopralluogo è stato constatato dai militari il reato di maltrattamento degli animali. 20 cani infatti sono risultati essere detenuti in pessime condizioni igienico sanitarie, nonché privi delle cinque libertà connesse al benessere degli stessi, così come descritto nel referto redatto dai medici veterinari dell’ASL.

Le cinque libertà rappresentano un parametro per valutare lo stato di benessere di un animale, nate dal lavoro nel 1965 di un Comitato tecnico id scienziati e filofi che ha redatto il “Rapporto Brambell” sul Benessere Animale. Inizialmente queste prescrizioni sono nate per gli animali d'allevamento, ma oggi rappresentano i requisiti minimi di cui qualsiasi animale deve disporre per poter vivere una vita di qualità:

  1. Libertà dalla fame, dalla sete e dalla cattiva nutrizione;
  2. Libertà di avere un ambiente fisico adeguato;
  3. Libertà dal dolore, dalle ferite, dalle malattie;
  4. Libertà di manifestare le proprie caratteristiche comportamentali tipiche della specie;
  5. Libertà dalla paura e dal disagio.

Oltre ai cani tenuti in condizione di maltrattamento nel cortile dell’abitazione sono stati trovati anche un Pastore del Caucaso e un Mastino Tibetano detenuti con catena. La Regione Campania nel 2021 ha approvato la modifica alla legge sul benessere animale con cui sono state introdotte sanzioni per chi detiene cani legati a una catena. Le multe previste vanno da un minimo di 300 euro a un massimo di 2mila.

Sei cuccioloni di razza Mastino Tibetano erano detenuti in 3 gabbie con una superficie a disposizione di circa 1 metro quadro, con impossibilità di movimento. Sul terrazzo dell’abitazione, in box di muratura prefabbricata con copertura non idonea al mantenimento di temperatura omogenea, esposti all’intemperie, sono stati rinvenuti altri 15 cani di razza Barboncino e un Maltese riposti all’interno di gabbie per conigli.

Alla luce di quanto accertato, i militari hanno quindi proceduto al sequestro giudiziario dei cani di razza affidando la custodia degli stessi al canile convenzionato del Comune di Castel Volturno. Il detentore dei cani è stato deferito in stato di libertà perché ritenuto responsabile della ipotesi di reato di maltrattamento di animali.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social