video suggerito
video suggerito
26 Settembre 2024
19:00

Un nuovo coleottero dedicato al fotografo Joel Sartore: un omaggio alla sua arca degli animali a rischio

Una nuova specie di scarabeo rinoceronte è stata dedicata al celebre fotografo naturalista Joel Sartore, fondatore del progetto fotografico The Photo Ark.

Immagine

Una nuova specie di coleottero è stata scoperta e dedicata al celebre fotografo naturalista Joel Sartore, fondatore del progetto fotografico The Photo Ark. L'insetto, chiamato Bothynus sartorei, è stato identificato dal professor emerito Brett Ratcliffe dell'Università del Nebraska–Lincoln, in collaborazione con Ronald Cave, professore di entomologia all'Università della Florida. Il nome è un tributo all'enorme impegno di Sartore nella tutela della biodiversità.

Joel Sartore è conosciuto a livello mondiale soprattutto per il suo lavoro con il National Geographic e per il suo progetto The Photo Ark, un'iniziativa volta a documentare migliaia di specie animali in via di estinzione attraverso ritratti fotografici. Il suo obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione della fauna, offrendo al contempo un ultimo sguardo su specie che potrebbero scomparire per sempre nel giro di pochi anni.

Ratcliffe ha spiegato che la scelta di dedicare questa specie a Sartore nasce dalla sua ammirazione per il fotografo: «Sono sempre stato colpito dalla sua passione per la conservazione della fauna. Joel fa un lavoro straordinario per la società, la natura e il pianeta. Questo è un piccolo gesto con cui posso riconoscere il suo impegno».

Bothynus sartorei, è un piccolo scarabeo rinoceronte originario della Bolivia, lungo appena 14,7 millimetri e largo 7 millimetri, con una colorazione marrone-rossastra. Attualmente, l'unico esemplare conosciuto proviene da un collezionista canadese, ma i ricercatori sperano di trovarne altri durante le loro future spedizioni sul campo in Bolivia, dove stanno catalogando tra le 200 e le 250 specie diverse di coleotteri e scarabei rinoceronte.

Questa scoperta non è quindi solo un omaggio a Sartore e un richiamo sull'importanza di progetti come The Photo Ark, che combinano scienza, arte e conservazione per proteggere la biodiversità del nostro pianeta. Ma è anche un promemoria su quanto ancora ci sia da scoprire e tutelare tra le foreste e persino nelle collezioni private. Specie che aspettano solo di essere conosciute e ammirate.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views