video suggerito
video suggerito
4 Luglio 2024
19:00

Perché il mio cane mi mordicchia i capelli?

Il cane può mordicchiare i capelli per diversi motivi: cercare attenzioni, esplorare e giocare, oppure in alcuni casi per alleviare stress, noia ed esprime disagio e frustrazione.

78 condivisioni
Immagine

I cani esplorano il mondo e interagiscono con i propri simili e noi umani soprattutto con la bocca e, quindi, anche con i morsi. Mordere è per loro un mezzo per comunicare e interagire con tutto ciò che li circonda e, talvolta, lo fanno anche in modi inaspettati o che ci lasciano perplessi, per esempio mordicchiando i nostri capelli. Questo comportamento può avere diverse motivazioni, alcune più semplici da capire e del tutto normali, altre più complesse e legate allo stato emotivo e relazionale del nostro amico a quattro zampe.

Alcuni cani lo fanno semplicemente per gioco, perché sono cuccioli o per attirare la nostra attenzione e ricevere un bel po' di coccole. Altri, invece, potrebbero anche farlo perché sono stressati o intenzionati a esprimere un certo livello di disagio e difficoltà emotive. Ogni cane è infatti un individuo unico e molto di quello che fa dipende dalla sua personalità, dalla sua storia e dal contesto sociale e ambientale in cui vive. Vediamo quindi un o' più da vicini quali sono i motivi più comuni per cui un cane mordicchia i capelli del proprio umano.

Esplorazione e gioco

I cani esplorano il mondo attraverso i loro sensi, incluso il gusto, l'olfatto e il tatto, che esplorano anche e soprattutto attraverso la bocca e il morso. I capelli potrebbero semplicemente suscitare la loro curiosità, specialmente se hanno un odore particolare, se sono lunghi e si muovono e se il nostro amico è un cucciolo nel pieno della sua fase esplorativa e ludica. Durante il gioco, infatti, i cani utilizzano spesso la bocca per interagire con oggetti, propri simili e persone, e mordicchiare i capelli può essere semplicemente una forma di gioco.

Questa curiosità innata e la necessità di esplorare tutto ciò che li circonda, sono caratteristiche del tutto normali e naturali, specialmente nei cuccioli che stanno ancora scoprendo l'ambiente che li circonda. Se il cane tende quindi a mordicchiare i capelli durante i momenti di gioco e interazioni con noi, potrebbe essere utile fornire delle alternative come giocattoli masticabili e altri oggetti per dirottare questa energia e questo comportamento altrove, evitando così che si concentri sempre più spesso sui capelli per giocare.

Ricerca di attenzioni e coccole

I cani sono animali estremamente sociali, lo sappiamo, e cercano di continuo interazioni, affetto e coccole dai loro compagni umani. Mordicchiare i capelli potrebbe essere una strategia efficace per attirare la nostra attenzione, soprattutto se in passato ha già funzionato. Se il nostro compagno a quattro zampe ha imparato che questo comportamento provoca una reazione da parte nostra, come ricevere carezze, coccole, affetto o parole dolci, è probabile che continuerà a farlo per ottenerne sempre di più.

La ricerca di attenzioni e interazioni attraverso questo comportamento può essere vista come un normale segnale di affetto o un modo per stimolare la nostra curiosità. Spesso, quando il cane è annoiato o desidera trascorrere più tempo con noi, può utilizzare il mordicchiare i capelli e tanti altri gesti come una sorta di "chiamata all'azione". In questi casi, se il suo comportamento non diventa ossessivo o problematico, rispondere con interazioni positive può solo aiutare a soddisfare i suoi bisogni e a rinforzare la relazione tra noi e lui.

Stress o ansia

Tuttavia, proprio come accade in noi esseri umani, anche i cani possono sperimentare stress e ansia, che talvolta possono manifestare attraverso vari comportamenti, incluso il mordicchiare in maniera eccessiva i capelli. Se il cane si sente particolarmente ansioso o inquieto, potrebbe utilizzare questo comportamento come un modo per auto-calmarsi o tentare di alleviare lo stress. Cambiamenti nella routine, nell'ambiente o nella dinamica familiare possono essere alcune delle possibili cause.

Per capire se questo comportamento è legato allo stress oppure all'ansia, occorre però osservare com attenzione anche altri segnali, come leccarsi eccessivamente, tremare, vocalizzare in maniera eccessiva, distruggere oggetti e tanti altri. In questi casi, è indispensabile identificare prima le possibili cause di questo disagio e cercare di intervenire consultando un veterinario esperto in comportamento. Solo un professionista esperta sarà valutare con estrema attenzione il singolo caso individuando il percorso personalizzato migliore per noi e il nostro cane.

Scarsità di stimoli e interazioni sociali

Un cane frustrato, che si sente trascurato o che non riceve abbastanza stimoli sia mentali che fisici, può ricorrere a diversi comportamenti per manifestare il suo disagio e per tentare di alleviare la noia e lanciare un allarme. Tutti i cani, a seconda delle proprie motivazioni e preferenze, hanno bisogno di costante attività fisica, lunghe passeggiate, giochi, esplorazioni olfattive e, naturalmente, di interazioni sociali con altri cani e con il resto delle propria famiglia umana. Quando ciò non accade, possono comunicarlo in vari modi, tra cui mordere i capelli.

Offrire al nostro cane maggiori opportunità di esercizio, uscite in natura, esplorazioni, giochi interattivi, stimolazione mentale e momenti di socializzazione, può aiutare a combattere la noia e la frustrazione, riducendo comportamenti problematici o indesiderati. Un cane appagato, costantemente impegnato e mentalmente stimolato, è un cane felice e che vede soddisfatti molti dei suoi bisogni e delle sue necessità e sarà, naturalmente, meno incline a manifestare frustrazione, noia e disagio attraverso comportamenti distruttivi, ossessivi e indesiderati.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views