video suggerito
video suggerito
24 Settembre 2024
20:00

Perché i gatti si lavano subito dopo aver mangiato?

I gatti utilizzano la lingua per tenere il mantello pulito: si tratta del cosiddetto "grooming", che non risponde soltanto a ragioni di natura igienica. Tuttavia quando lo fanno dopo i pasti non si tratta solo di igiene: serve anche ad allontanare potenziali predatori.

2 condivisioni
Immagine

I gatti, notoriamente, non sono amanti dell’acqua ma sono animali estremamente puliti e igienici. E per mantenersi in queste condizioni utilizzano il grooming, ovvero si leccano il mantello con cura e attenzione rimuovendo sporcizia e peli e particelle di pelle morti. Questa pratica per i felini è estremamente importante e va oltre il mero scopo igienico: con il grooming si rassicurano e tranquillizzano, spandendo il loro odore sul mantello, e rilassano i muscoli, esprimendo uno stato d’animo sereno e di confort. È anche per questo che si lavano subito dopo avere mangiato: stanno rispondendo a precisi istinti ed esprimendo un preciso stato d’animo.

Perché i gatti si lavano dopo i pasti

Come anticipato, i gatti si leccano per rispondere a diverse esigenze. Se lo fanno dopo mangiato, spesso è per ripristinare il loro odore sul mantello e camuffare quello del cibo appena ingerito, che potrebbe attirare potenziali predatori. Molti si leccano inoltre per rimuovere eventuali residui di cibo rimasti sul pelo dopo il pasto.

La lingua del gatto contiene infatti piccoli e duri uncini rivolti verso la gola, chiamati papille, che vengono usati anche per staccare la carne dalle ossa, leccare il cibo e spingerlo nella gola, raccogliere l'acqua durante il sorso, e spazzolare il pelo esattamente come farebbe una spazzola. Il micio direziona la lingua in ogni zona del corpo raggiungibile, grazie alla flessibilità della spina dorsale, e sfrega le zampe anteriori contro il muso per pulire il muso e le orecchie. In questo modo è certo di rimuovere ogni traccia di cibo che potrebbe essergli rimasto sul pelo.

Leccandosi inoltre il gatto stimola la digestione, aiutando l’organismo a “elaborare” il cibo appena consumato, e in generale stimola la circolazione. A questo si aggiunge poi l'espressione di uno stato di soddisfazione: il gatto solitamente si lecca quando è tranquillo, soddisfatto e a suo agio, cosa che accade di prassi dopo essersi nutrito.

Cosa fare se il gatto si lecca troppo spesso

Il grooming è importante e necessario nella routine quotidiana del gatto, ma se viene praticato in maniera eccessiva può essere un segnale di malessere. Quando il leccamento produce zone glabre sul mantello o il gatto strappa il pelo al di fuori di una comune routine di pulizia potremmo essere davanti a un animale stressato.

In questi casi è sempre bene chiedere aiuto a professionisti per comprendere l'origine del disturbo ed evitare che la situazione diventi cronica. Se, dunque, il gatto si lecca eccessivamente dopo il pasto è necessario informare il veterinario per capire se questo comportamento può essere dovuto, per esempio, al cibo che mangia, o ad altri fattori che contribuiscono a farlo sentire agitato o stressato nei momenti in cui si dedica a mangiare.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views