video suggerito
video suggerito
23 Aprile 2024
11:35

I gatti percepiscono l’altezza?

I felini percepiscono l’altezza e sono consapevoli di quanto sono in alto quando si trovano su balconi o finestre. A differenza nostra, però, l'altezza non li spaventa e grazie ai loro sensi possono muoversi in equilibrio.

Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

I gatti percepiscono l'altezza e sono consapevoli di quanto sono in alto quando si trovano su balconi o finestre, tuttavia, a differenza nostra, generalmente non sono spaventati quando si trovano in alto e grazie ai loro sensi sviluppati e ad un grandissimo equilibrio possono spostarsi in sicurezza.

La loro abilità nel calcolare distanze e altezze è parte della loro natura predatrice e dell’istinto all’esplorazione verticale, ma questo non significa necessariamente che i gatti non possano fare delle valutazioni errate e cadere o rimanere bloccati senza poter scendere.

Pertanto, per evitare che i gatti di casa si lancino da altezze pericolose è importante prendere precauzioni per garantire la loro sicurezza, come installare reti protettive sui balconi o mantenere le finestre chiuse.

Come percepiscono l'altezza i gatti

I gatti percepiscono l'altezza attraverso i loro sensi altamente sviluppati, che, grazie a millenni di evoluzione e adattamenti alla caccia e all’arrampicata su alberi e pareti rocciose, gli consentono di muoversi con sicurezza e agilità, mantenendo l’equilibrio anche ad altezze considerevoli.

I felini, come molti predatori, hanno gli occhi posizionati frontalmente in modo da poter sfruttare la visione binoculare, utile non solo per calcolare la distanza dalla preda, ma anche per valutare l’ampiezza di un salto da un ramo all’altro. Questo, combinato con l’uso del senso del tatto, attraverso il quale possono sentire la consistenza e la stabilità delle superfici su cui si trovano, li rende particolarmente abili nel muoversi in alto.

I gatti sono inoltre estremamente agili e hanno un equilibrio eccezionale, grazie anche ad una velocità di reazione molto più elevata della nostra. Il loro istinto li spinge a scalare e a esplorare gli ambienti verticali e l’esperienza li aiuta a prendere decisioni circa la sicurezza del loro ambiente. Quindi, nonostante la loro abilità, è possibile che alcuni individui inesperti valutino male le distanze, cadano o restino bloccati.

Perché si buttano da balconi e finestre?

I gatti sono animali molto curiosi e amano esplorare e investigare tutto ciò che cattura la loro attenzione. Potrebbero quindi essere attratti da qualcosa che si trova fuori dalla finestra, come una potenziale preda o qualcosa che si muove, e decidere di saltare mossi dalla curiosità.

Individui meno esperti o che non sono abituati ad uscire potrebbero calcolare male le distanze o sovrastimare le proprie capacità e cacciarsi in situazioni pericolose: per questo motivo è importante tenere le finestre chiuse o mettere in sicurezza i balconi con delle apposite reti.

Un ulteriore scenario potrebbe vedere invece un gatto spaventato, magari da un forte rumore improvviso, altri animali o situazioni sconosciute. In uno stato di panico, il nostro felino domestico potrebbe reagire istintivamente saltando o correndo via dalla fonte del pericolo, senza considerare cosa si trova al di là del balcone e saltando quindi anche da altezze pericolose.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views