video suggerito
video suggerito
1 Luglio 2024
15:37

Con questi segnali il tuo gatto ti sta dicendo che non sta bene

Un cambiamento improvviso delle abitudini alimentari, dell'utilizzo della lettiera, vocalizzazioni insolite: sono questi alcuni segnali che il gatto lancia per dirti che non sta bene. Vediamo come riconoscerli e quando preoccuparsi.

207 condivisioni
Immagine

I gatti possono dirti che non stanno bene attraverso diversi segnali come un cambiamento repentino nelle abitudini alimentari, nelle interazioni sociali o anche nell'utilizzo della lettiera. Non tutti i cambiamenti però indicano una malattia, per questo quando le sue abitudini mutano in maniera improvvisa è bene monitorarlo per riuscire a risalire alla causa scatenante.

Dopo aver osservato, porta il gatto dal veterinario per un controllo e fornisci tutte le informazioni che hai osservato nel corso del tempo. Questo piccolo accorgimento aiuterà a determinare se i cambiamenti sono dipesi effettivamente da problemi di salute. Un intervento tempestivo può fare la differenza nell'eventuale diagnosi e nel trattamento delle condizioni di salute.

Vediamo quindi quali sono i cambiamenti da monitorare con maggiore attenzione.

Cambiamenti nel comportamento alimentare

Uno dei segnali più evidenti che il tuo gatto potrebbe non stare bene è un cambiamento nelle abitudini alimentari. Se noti che il tuo gatto mangia meno del solito, rifiuta il cibo o al contrario mostra un aumento eccessivo dell'appetito, potrebbe esserci un problema di salute sottostante.

La perdita di peso improvvisa o l'aumento eccessivo possono indicare malattie come il diabete, problemi renali, disturbi gastrointestinali oppure alla tiroide. È importante quindi monitorare la dieta del tuo compagno felino e consultare un veterinario se noti cambiamenti significativi.

Cambiamenti nella toelettatura

I gatti sono noti per la loro meticolosa cura del pelo. Un gatto che cambia la frequenza della sua toelettatura può stare lanciando un segnale di malessere. Questa pratica, anche nota come grooming, riveste un ruolo fondamentale ed è una delle attività che occupa più tempo nella giornata dei nostri felini.

Per questo smettere di toelettarsi può segnalare un problema di salute o stress. Lo si può notare dal mantello opaco e sporco che ha perso la sua naturale lucentezza. Al contrario, anche leccarsi costantemente in maniera eccessiva può indicare problemi dermatologici o parassiti. In questo caso si riconosce da zone prive di pelo o irritate.

Cambiamenti nel comportamento sociale

Un cambiamento nel comportamento sociale del gatto può essere un segnale di malessere. Se un gatto solitamente socievole diventa improvvisamente schivo o aggressivo, potrebbe essere un indicatore di dolore o disagio. Viceversa, un gatto indipendente e riservato che diventa insolitamente affettuoso potrebbe cercare conforto a causa di un problema di salute.

In questi casi assicurati che il tuo gatto abbia un ambiente confortevole e tranquillo, e se ci sono stati cambiamenti profondi nel contesto familiare cerca di ripristinare la condizione precedente: anche una variazione che per noi è piccola potrebbe destabilizzare il tuo animale.

Problemi con la lettiera

L'uso della lettiera è un altro indicatore importante dello stato di salute del tuo gatto. Se il tuo gatto inizia a fare pipi fuori dalla lettiera, potrebbe essere il segnale che qualcosa non va sia nella sua emotività che a livello di salute. Se è affetto da infezioni del tratto urinario, calcoli renali o altri problemi urinari potrebbe infatti non essere in grado di giungere alla cassetta.

La difficoltà nell'evacuazione, la diarrea o la costipazione sono segni che richiedono attenzione immediata. Assicurati di monitorare regolarmente la lettiera del tuo gatto per eventuali anomalie, e cerca di ricordare se le difficoltà coincidono con un cambio di cassetta, se così fosse il gatto starebbe solo cercando di dirti che la nuova soluzione per lui non va bene. Ciò vale sia riguardo a dove mettere la lettiera, sia in relazione al tipo scelto.

Vocalizzazioni insolite

Se il tuo gatto inizia a vocalizzare più del solito, potrebbe cercare di comunicare un disagio. I gatti domestici, al contrario dei selvatici, hanno conservato l'abitudine a miagolare frequentemente anche in età adulta, probabilmente a causa nostra: questo adattamento consente infatti all'animale di creare un canale di comunicazione proprio con la nostra specie. Se quindi noti che il gatto vocalizza con maggiore frequenza, o è mutato il tipo di vocalizzazione, allora è bene prestare orecchio.

Il miagolio insolito può avere diversi significati: una richiesta d'aiuto, una minaccia o un segno di vicinanza e condivisione. Miagolii frequenti e lamentosi possono essere sintomi di dolore o di malattie come l'ipertensione felina.

Respirazione difficoltosa

La respirazione affannosa o difficoltosa è un segnale preoccupante. Se il tuo gatto mostra segni di dispnea, respira a bocca aperta o emette suoni anomali durante la respirazione, potrebbe trattarsi di problemi respiratori seri, come asma felina o infezioni polmonari. Questi sintomi richiedono un intervento veterinario immediato, soprattutto se si tratta di gatti appartenenti a una delle razze brachicefale, come il Persiano, il British Shorthair, il Bombay.

Questi individui, molto più frequentemente di altri, vanno soggetti a problemi respiratori, soprattutto nei mesi più caldi.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views