Chi è l’ape tagliafoglie e perché per costruire il nido usa questo strano metodo: il video

Un'ape che disegna dei cerchi perfetti sulle foglie di un roseto con la precisione degna di un artista. È il video inviato da un'utente di Kodami nel quale è immortalato un comportamento curioso che ha un significato molto importante.

22 Agosto 2024
13:43
60 condivisioni
Immagine

Un'ape che disegna dei cerchi perfetti sulle foglie di un roseto. È il video girato da Cristiana Papi, una nostra lettrice che ha inviato alla redazione di Kodami le immagini per chiedere il perché del comportamento dell'animale capace di disegnare come se fosse Giotto.

Quella ripresa non è un'ape mellifera ma un'ape tagliafoglie, appartenente al genere Megachile. Queste api solitarie sono note per la loro singolare abilità di tagliare sezioni circolari di foglie che poi vengono utilizzate per costruire nidi. Anche in questo caso l'ape esegue questo compito con una precisione sorprendente evidenziando un esempio eccezionale di adattamento e ingegnosità nel regno animale, dove ci sono moltissimi "ingegneri della natura" pronti a utilizzare i materiali più innovativi.

L'ape Megachile utilizza le sue potenti mandibole per tagliare piccoli dischi dalle foglie, un compito che compie con una precisione quasi chirurgica. Questi dischi di foglia, perfettamente circolari, sono poi trasportati al nido, che generalmente è costruito in cavità naturali o artificiali, come steli cavi o fessure nel legno. Qui, i pezzi di foglia vengono utilizzati per creare celle ben isolate, all'interno delle quali le api depongono le loro uova.

Le cellule costruite con le foglie fungono da barriera protettiva contro i predatori e le intemperie, garantendo un ambiente sicuro per la crescita delle giovani api. Inoltre, le foglie aiutano a mantenere l'umidità e a regolare la temperatura all'interno del nido, creando condizioni ottimali per lo sviluppo delle larve.

Il comportamento di questi insetti si è evoluto nel corso di milioni di anni e la precisione con cui viene eseguito il taglio dimostra una sofisticata interazione tra anatomia e comportamento, frutto di un lungo processo evolutivo. Le api non hanno bisogno di imparare questo comportamento, poiché è innato, il che suggerisce che le tecniche di costruzione del nido hanno fornito un vantaggio evolutivo significativo alle specie che le praticano.

Queste api solitarie sono fondamentali anche per l'ecosistema. Anche se non vivono in colonie come le api mellifere, svolgono un ruolo cruciale nella impollinazione, contribuendo alla riproduzione di molte piante. La loro esistenza sottolinea l'importanza di conservare una varietà di specie impollinatrici per mantenere la salute degli ecosistemi naturali.

Foto e video sono gentilmente concessi da Cristiana Papi

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views